CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Ciaooo bentornati sul mio blog!!
l'argomento di questo nuovo blog tratterà del 1 step che abbiamo fatto per una campagna pubblicitaria di una nostra azienda inventata da noi che pubblicizzerà un nuovo articolo messo sul mercato.
questo è il logo della mia azienda, produttrice di anelli nata in Francia.
Rubis Rouge è un’azienda che nasce dall’idea di due sorelle italiane, Ophelia e Alice Bossè, che negli anni Cinquanta del ‘900, dopo accurate ricerche sull’origine del loro cognome, scoprirono di avere origini francesi. Dopo questa scoperta iniziarono a fare viaggi in Francia e rimasero affascinate dalla bellezza di quel Paese e decisero di andarvi ad abitare. 
Il loro sguardo di studiose di architettura rimase colpito dalla leggerezza della Tour Eiffel, emblema della città di Parigi. In seguito decisero di creare una linea di anelli che con le sue forme richiamasse la sua geometria.
I gioielli sono tutti realizzati in oro con l’aggiunta di rubini rossi  (da qui il nome Rubis Rouge) a sottolineare i richiami alla Tour Eiffel. Nel 1960 crearono il loro primo anello, interamente fatto a mano con una base semplice circolare sormontata da una piramide che come forma richiamava quella della torre fatta di rubini rossi. 
L’utilizzo di questi ultimi è stata una scelta pensata per tutte le donne che, vittoriose delle loro lotte per il diritto di voto femminile iniziavano la loro scalata in società. Così sentivano il bisogno di avere con sè un piccolo accessorio di femminilità, soprattutto se all’interno di esso c’è un significato di vittoria e vitalità; due dei tantissimi simboli del rubino. Allora in mercato non offriva grandi quantità di gioielli per cui le due sorelle riuscirono ad inserirsi senza difficoltà. Tutte le donne di un cero rango volevano con se questo gioiello e visto il grande successo iniziarono a crearne tantissimi dalle più svariate forme richiamando sempre elementi architettonici dei monumenti di Parigi. 
Negli anni le figlie e successivamente nipoti iniziarono a sviluppare questo amore verso la creazione artigianale di gioielli fino ad arrivare al 2019 quando l’azienda creò un altro nuovo anello. Questo sembra linearmente pesante ma, indossato, crea un’eleganza molto ricercata e raffinata. La base è circolare ma sopra si crea un quadrato a scacchiera che starebbe ad indicare la visuale dal basso verso l’alto della Tour Eiffel. Le Cube.
L’azienda ha la peculiarità che le sue produzioni sono tutte realizzate utilizzando materie prime provenienti da località dove i diritti dei lavoratori sono salvaguardati. L’anello è stato realizzato con materie prime di qualità ed è garantita la purezza del metallo e delle pietre.
L’azienda ha come obiettivo la creazione di gioielli che possono soddisfare le esigenze più raffinate delle donne esaltandone la femminilità. Il target a cui è rivolta la produzione sono ragazze giovani e signore, per il loro ornamento quotidiano.
 Il prezzo e la qualità dell’oggetto saranno determinati tenendo presente l’importanza dei materiali, l’originalità del disegno e l’accessibilità ad una fascia di persone non esclusiva.




BRIEF
Strategia e comunicazione
L’azienda chiede al grafico di pubblicizzare la sua ultima produzione in edizione limitata dell’anello “Le Cube” .
Il compito del grafico sarà quello di rendere molto accattivante e interessante il gioiello attraverso un manifesto dove l’anello, sospeso per aria, è protagonista della scena e dà la sensazione di un centro in cui orbita l’attenzione dell’acquirente che indossandolo potrà esprimere eleganza, raffinatezza, modernità. Lo sguardo ricadrà sul colore rosso del rubino il quale esprime la personalità di chi lo indossa. 
Lo spot pubblicitario dovrà andare in onda in TV negli orari serali, nella fascia oraria tra al notiziario e i programmi di prima serata perché è garantito il maggior numero di telespettatori. 
Lo spot radiofonico andrà in onda al mattino e alla sera quando le persone utilizzano il loro mezzo per recarsi o tornare dal lavoro.
Il budget da destinarsi prevede una somma da destinare alla campagna pubblicitaria di lancio che poi verrà aumentata in prossimità di festività  (ad esempio Natale, S. Valentino, Pasqua…). Anche gli spot pubblicitari verranno riproposti con maggiore intensità in queste occasioni.

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