ANALISI DI UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Ciaooo!!!
Abbiamo fatto un lavoro dove dovevamo confrontare un'azienda scelta da noi e una delle sue competenti in ambito di produzione.
io ho scelto la ditta ikea. L'azienda viene fondata nel 1943 in Svezia, la chiave del successo mondiale di questa società sta nelle intuizioni del suo fondatore Ingrar Kamprad. Nel 1951 venne realizzato il primo catalogo dove illustra i vari prodotti disponibili. Tutto ciò ebbe successo e nel 1953 viene aperto il primo negozio IKEA.Il brand IKEA è un logo minimal con un font bastonato e con colori blu e giallo come la bandiera svedese. Il
concept dell’azienda è di creare un assortimento di prodotti accessibile alla maggioranza delle persone, combinando funzionalità, qualità, design, tutto ciò a buon prezzo. Inoltre il gruppo IKEA dal 2012 ha pubblicato una nuova strategia promuovendo il concetto di people & planet positive che si basa sull’ispirare milioni di persone ad avere una vita più sostenibile in casa, raggiungere l’indipendenza sul piano dell’energia e delle risorse e avere una vita quotidiana migliore per le persone e per la comunità.
La pubblicità IKEA tende ad utilizzare visual fotografici di stanze ricostruite da loro per far vedere ad un potenziale compratore l’ambiente che si verrà a creare con quei determinati mobili. Lo slogan della pubblicità “più ordine, più vita” sta ad indicare uno dei concept di IKEA dove mostra due foto dello stesso ambiente in due momenti della giornata differenti; da una parte la stanza vuota arredata solo con i mobili IKEA e dall’altra una stanza arredata sempre con i mobili IKEA ma durante una festa, dove potrebbe indicare che quei tipo di mobili non sono solo belli esteticamente ma anche utili da “vivere quotidianamente” e anche in situazioni meno ordinarie.

pubblicità ikea
Successivamente bisognava trovare un competitor, ovvero un'azienda che lavora nello stesso ambito, e poi confrontarne le caratteristiche.
 il competitor è Mondo Convenienza. i valori che guidano quest'azienda sono Lealtà, Rispetto, Responsabilità, Spirito d'iniziativa.
Questi i valori su cui si è sempre fondato il gruppo Mondo Convenienza e che negli anni ha consentito di imporsi sul mercato come società leader della grande distribuzione organizzata del mobile.
pubblicità mondo convenienza

Commenti

Post popolari in questo blog

LA FOTOGRAFIA URBANA

IL FOTOGRAMMA

SVILUPPO E STAMPA IN CAMERA OSCURA