COME SI FA UNA BUONA FOTOGRAFIA /1

Ciao e bentornati!
Oggi, come lo dice già il titolo, vi spiegherò alcune tecniche per realizzare una buona fotografia del punto di vista della composizione; iniziamo!

 Dopo un semplice confronto che che ha posto il prof manfredini tra due foto ci è sorta una domanda: ma cos'è che realmente ci fa preferire una foto rispetto ad un'altra? 
 potremmo dare una risposta tramite la composizione fotografica. Dobbiamo fare in modo che una serie di elementi tipo dove collocare il soggetto, se farlo interagire con il contesto siano in relazione tra loro per ottenere una "buona" fotografia.
 Per iniziare ci siamo rivolti alla TEORIA DEL CAMPO elaborata da Attilio Marcolli. Questa teoria parla di quanto sia importante la posizione di un determinato soggetto all'interno del nostro campo (inquadratura). 
alcuni esempi di foto scattate da me seguendo la teoria del campo di Marcolli 
linea orizzontale nel paesaggio 

linea ascendente ritratto



Un'altra delle tante regole è la REGOLA DEI TERZI  che consiste in un'insieme di linee immaginarie o che comunque si trovano nel mirino e nel display della macchina fotografica che permettono di collocare il soggetto su una di esse o anche separare lo spazio nel quale viene collocato il soggetto. 
ecco alcuni esempi di foto scattate da me 
linee di forza su cui collocare il soggetto
paesaggio

linee di forza che separano lo spazio
ritratto

ciao alla prossima!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

LA FOTOGRAFIA URBANA

IL FOTOGRAMMA

SVILUPPO E STAMPA IN CAMERA OSCURA