CAPIRE LA LUCE IN FOTOGRAFIA

Bentornati!!!
Oggi vi scrivo dell'ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA! ma che significano queste parole? OTTENERE UNA FOTOGRAFIA CORRETTAMENTE ESPOSTA cioè che non prevalgono ne toni chiari ne toni scuri. MA il fattore che più influisce sull'immagine è la LUCE e quindi dobbiamo porci tre semplici domande:
  • CHE TIPO DI LUCE C'E'?
  • QUANTA LUCE C'E'?
  • COME LA LUCE ILLUMINA IL SOGGETTO?
Diamoci anche delle risposte;
  • alla prima domanda possiamo rispondere con il BILANCIAMENTO DEL BIANCO (WB) dobbiamo saper individuare se la lampada che illumina il nostro soggetto all'interno di una sala è una luce CALDA (incandescente) o FREDDA (fluorescente).
  • lo si stabilisce grazie all'abbinamento corretto di DIAFRAMMA, TEMPO e ISO. Se siamo in una stanza ben illuminata la prima cosa da abbassare sono gli ISO: ricorda! si lavora sempre a ISO bassi perché essi vanno a influire sulla nitidezza della nostra foto; più sono bassi più sarà nitida, più sono alti (utilizzati in situazioni dove c'è poca luca) più la nostra immagine sarà sgranata. Il DIAFRAMMA ci serve per dire alla nostra camera quanta luce far entrare. Il TEMPO serve a stabilire per quanto tempo la luce deve entrare nella nostra camera.
  • ci sono diversi modi per illuminare un soggetto noi ne abbiamo fatti soprattutto due: illuminazione omogenea per illuminare ad esempio tutto il viso di una persona, illuminazione parziale per illuminare solo una parte del soggetto e creare una zona scura e una chiara. Per misurare la luce che illumina il soggetto ci sono quattro tipologie: spot (per un'area intorno al 2%molto ristretta), parziale (area intorno all'8%), media pesata al centro (zona centrale) e infine valutativa o Matrix (media dell'area dell'immagine).
ecco le foto che ho scattato rispettando😄📷📷
bilanciamento bianco: incandescenza tungsteno
diaframma: 4.5
tempo:1/30
ISO:100
misurazione luce: spot

bilanciamento del bianco: fluorescenza
diaframma:5.3
tempo:1/30
ISO:800
misurazione luce: valutativa matrix

bilanciamento del bianco: fluorescenza
diaframma:5.3
tempo: 1/30
ISO: 800
misurazione luce: valutativa matrix

bilanciamento bianco: luce diurna
diaframma: 5.6
tempo: 1/30
ISO: 100
misurazione luce: spot




Commenti

Post popolari in questo blog

LA FOTOGRAFIA URBANA

IL FOTOGRAMMA

SVILUPPO E STAMPA IN CAMERA OSCURA