SCANSIOGRAMMA

Ciao a tutti!!!
Bentornati nel mio blog!! Oggi vi parlerò dello SCANSIOGRAMMA!
Io ero assente quando i miei compagni hanno fatto questo laboratorio fotografico, ma ho capito un po' di cosa ti tratta grazie alle spiegazioni in classe.
Prima di tutto serve a capire il principio fisico e le componenti elettroniche che stanno alla base della fotografia digitale... praticamente il passaggio dalla fotografia analogica al quella digitale.
E' un'immagine fotografica ottenuta grazie a un dispositivo digitale (scanner) con una tecnica off-camera. L'immagine si ottiene mettendo degli oggetti su uno scanner, quando si fa partire lo scanner una lampada si muove lungo il piano emettendo un fascio di luce che colpisce le celle fotosensibili.
Ma cosa vediamo grazie a questo fascio di luce? vediamo un immagine a colori virtuale che corrisponde agli oggetti che sono stati messi sul piano dello scanner.
I miei compagni hanno realizzato questo lavoro mettendo sopra allo scanner gli oggetti che più gli piacevano e potevano anche realizzare composizioni "artistiche"
ecco alcuni elaborati dei miei compagni👇
scansiogramma di Martina Biasi

scansiogramma di Annalisa Gilioli

Commenti

Post popolari in questo blog

LA FOTOGRAFIA URBANA

IL FOTOGRAMMA

SVILUPPO E STAMPA IN CAMERA OSCURA